MOTORE
Cuore Italiano
Il nuovo motore monocilindrico da 460cc DOHC di Fantic Motor, interamente progettato, sviluppato e assemblato in Italia presso Motori Minarelli, rappresenta un concentrato di tecnologia e prestazioni. Con un design compatto e un peso inferiore ai 40 kg, questo propulsore E5+ unisce leggerezza ed efficienza. La distribuzione bialbero con bilancieri a dito assicura una risposta pronta e grintosa a tutti i regimi, combinando la coppia tipica del monocilindrico con una potenza sportiva, ai vertici della categoria per la patente A2. Il pistone forgiato, di derivazione racing, consente regimi di rotazione elevati, mentre la testata compatta ottimizza il bilanciamento del veicolo, offrendo un layout ideale per una guida precisa e stabile, soprattutto in prossimità del serbatoio.
Frizione antisaltellamento
L’innovativa frizione antisaltellamento migliora sicurezza e comfort di guida, riducendo lo sforzo sulla leva per un comando più fluido e leggero. Questo sistema previene il bloccaggio della ruota posteriore durante le scalate di marcia, assicurando maggiore controllo e stabilità, anche in condizioni di guida sportiva o su terreni difficili. Una tecnologia volta a massimizzare l’esperienza di guida e le prestazioni del veicolo.
Ride by Wire
La gestione elettronica del motore, grazie al sistema Ride by Wire, offre un controllo preciso e reattivo dell'acceleratore, assicurando una risposta ottimale in ogni condizione. Per ogni veicolo sono disponibili 2 riding modes dedicati, ideali per diverse esigenze di guida, e sistemi di assistenza avanzati, che migliorano sicurezza e comfort sia su strada che nell’uso offroad.
Scarico
Il sistema di scarico in acciaio inox con doppio terminale, Made in Italy by Arrow, è ottimizzato tramite analisi fluidodinamica per massimizzare prestazioni e potenza. I condotti di aspirazione, progettati con tecnologia CFD3D, garantiscono un flusso d’aria uniforme, riducono le turbolenze e minimizzano le perdite di carico. Innovazione e precisione per prestazioni superiori.
Sistema di raffreddamento
Il Caballero 500 è dotato di un impianto di raffreddamento ottimizzato, che migliora lo scambio termico complessivo del veicolo in qualsiasi condizione ambientale. Il nuovo radiatore dell’olio permette di mantenere il propulsore sempre nella sua zona ideale di temperatura, anche durante le sfide più impegnative in fuoristrada.
Tech Pack
Il tech pack è di altissimo livello, unico nel segmento. Include una piattaforma inerziale per una stabilità ottimale e l’ABS cornering escludibile, sia in configurazione full-off che rear-off, perfetto per chi cerca il massimo piacere di guida in offroad.
Strumentazione
Il Caballero 500 è equipaggiato con un LCD Bonded Interface da 3.5".
La retroilluminazione adattiva e lo schermo anti-glare garantiscono una lettura immediata in qualsiasi condizione di illuminazione esterna.
L’interfaccia chiara ad intuitiva permette di avere il massimo controllo sul veicolo in qualsiasi frangente di guida. I 2 riding mode ("Street" e "All Terrain"), permettono inoltre di configurare il veicolo alle diverse condizioni di guida, sia su strada che in offroad.
Telaio monotrave
Il nuovo telaio monotrave in acciaio del Caballero 500 assicura precisione di guida e stabilità superiori su strada e fuoristrada. Il pacchetto sospensioni, con taratura idraulica aggiornata per il monoammortizzatore, garantisce inoltre un comfort ed un piacere di guida impareggiabili.
Performance senza compromessi
Il Caballero 500 Rally rappresenta la massima evoluzione ciclistica della gamma, progettata per affrontare qualsiasi terreno con prestazioni superiori. Per la prima volta è equipaggiata con Pirelli Scorpion Rally STR e una ruota anteriore da 21”, soluzione ideale per migliorare la stabilità e il controllo in off-road. Gli pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR, con misura anteriore 90/90-21 e posteriore 140/80-17, sono progettati per offrire prestazioni eccellenti in ogni situazione. Grazie al loro grip straordinario e all’aderenza ottimale, garantiscono sicurezza e controllo sia su strada che in fuoristrada.
Il set-up delle sospensioni è completamente personalizzabile, con regolazioni per compressione, estensione e precarico sia all’anteriore che al posteriore, garantendo massima versatilità su ogni tipo di percorso. La corsa di 200 mm e una luce a terra di 280 mm aumentano la capacità di affrontare ostacoli e terreni accidentati.